“Abitare Insieme”, FAMI, 2020-2022

Il progetto “Abitare Insieme” è stato realizzato nell’ambito del bando FAMI – Fondo Asilo Migrazione Integrazione 2014-2020, attivo dall’11 giugno 2020 al 30 giugno 2022, è stato riadattato a causa della pandemia. Hanno partecipato al progetto la Prefettura, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, insieme a diverse realtà del Terzo Settore.

Il progetto si è posto l’obiettivo generale di potenziare il sistema dei servizi pubblici rivolti ai cittadini stranieri, in particolare del quartiere Satellite di Pioltello, attraverso la “capacitazione” di tre ambiti rilevati come prioritari dall’analisi preliminare: abitare sociale collaborativo, sviluppo di opportunità lavorative e imprenditoriali, nonché di cittadinanza attiva.

Il progetto ha visto la partecipazione del Professore Paolo Inghilleri per l’Università degli Studi di Milano.