Dialoghi migranti presenta: “I luoghi che curano” di Paolo Inghilleri

Giovedì 28 aprile 2022, ore 17.00 – 19.00 (Sala Crociera di Giurisprudenza)

Il ciclo di incontri “Dialoghi Migranti” si apre con la presentazione del libro I luoghi che curano di Paolo Inghilleri – medico, specializzato in Psicologia e Professore Ordinario di Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Milano.

Il libro, edito da Raffaello Cortina Editore, indaga le cause psicologiche e sociali del malessere che attraversa le nostre vite, dettato da insoddisfazione, insicurezza e ansia e affronta il tema della cura rispetto agli effetti terapeutici dei luoghi, individuando quelli che possono essere paesaggi, città e costruzioni idonee allo star bene, nonché gli effetti benefici della natura sulla mente e sul comportamento.

Con Paolo Inghilleri dialoga Emilia Perassi, ordinaria di Letterature ispanoamericane presso l’Università degli Studi di Milano.


“DialoghiMigranti” è un ciclo di presentazioni di libri a cura del CRC Migrazioni e Diritti Umani dell’Università degli Studi di Milano.

Negli incontri, che si terranno una volta al mese, studiosi di diverse discipline – giuristi, sociologi, medici, linguisti, storici, psicologi – sono invitati a dialogare sul tema oggetto del libro di volta in volta presentato.

“Dialoghi migranti” è rivolto a tutta la comunità accademica e a chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche attinenti alle migrazioni e ai diritti umani.


Per iscriversi all’evento è necessario scrivere a crc.migrazioni.dirittiumani@unimi.it