Dialoghi Migranti presenta “Altri Cittadini. Gli immigrati nei percorsi della cittadinanza” di Maurizio Ambrosini

Mercoledì 25 maggio 2022 ore 17.00 – 19.00 (Online)

Il terzo appuntamento del ciclo di incontri “Dialoghi Migranti” presenta Altri Cittadini. Gli immigrati nei percorsi della cittadinanza di Maurizio Ambrosini – Ordinario di Sociologia presso l’Università degli Studi di Milano.

Il libro, edito da Vita e Pensiero, affronta il tema della cittadinanza, quale istituto fondamentale dei sistemi democratici con un duplice volto: include chi la possiede, attribuendogli vari diritti, ma esclude in linea di principio chi ne è privo.

Nel Dialogo con Bruno Nascimbene, già Ordinario di Diritto dell’Unione europea, l’autore rifletterà sulla cittadinanza in relazione al fenomeno migratorio, tenendo in considerazione le recenti proposte di legge sul tema.

“DialoghiMigranti” è un ciclo di presentazioni di libri a cura del CRC Migrazioni e Diritti Umani dell’Università degli Studi di Milano.

Negli incontri, che si terranno una volta al mese, studiosi di diverse discipline – giuristi, sociologi, medici, linguisti, storici, psicologi – sono invitati a dialogare sul tema oggetto del libro di volta in volta presentato.

“Dialoghi migranti” è rivolto a tutta la comunità accademica e a chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche attinenti alle migrazioni e ai diritti umani.

Per partecipare è gradita l’iscrizione, scrivendo a crc.migrazioni.dirittiumani@unimi.it