Dialoghi migranti presenta “I diritti costituzionali dei migranti in viaggio. Sulle rotte del Mediterraneo” di Cecilia Siccardi

Lunedì 18 luglio 2022 ore 17.00 – 19.00 (Aula 303, Università degli Studi di Milano)

Il quarto appuntamento del ciclo di incontri “Dialoghi Migranti” presenta I diritti costituzionali dei migranti in viaggio. Sulle rotte del Mediterraneo di Cecilia Siccardi – Ricercatrice di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano.

Il libro, edito da Editoriale Scientifica, ripercorre le tappe del viaggio dei migranti verso le nostre frontiere: la fuga, i campi in Libia, la traversata del Mediterraneo, l’arrivo in frontiera negli hotspost, il sistema di accoglienza.

Nel dialogo con Filippo Rossi, Ricercatore di Storia del Diritto Medievale e Moderno, l’autrice rifletterà su un paradosso: l’unico modo per godere oggi del diritto d’asilo è quello di giungere irregolarmente in Europa, dopo viaggi impervi e pericolosi.

“DialoghiMigranti” è un ciclo di presentazioni di libri a cura del CRC Migrazioni e Diritti Umani dell’Università degli Studi di Milano.

Negli incontri, che si terranno una volta al mese, studiosi di diverse discipline – giuristi, sociologi, medici, linguisti, storici, psicologi – sono invitati a dialogare sul tema oggetto del libro di volta in volta presentato.

“Dialoghi migranti” è rivolto a tutta la comunità accademica e a chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche attinenti alle migrazioni e ai diritti umani.

Per iscriversi all’evento è gradita l’iscrizione, scrivendo a a crc.migrazioni.dirittiumani@unimi.it