Daniela Milani

Daniela Milani

Professoressa ordinaria in Diritto ecclesiastico e canonico presso l’Università degli Studi di Milano, Daniela Milani è Module Leader del Jean Monnet Module FUTURE – From Understanding To Countering Religious Extremism (FUTURE).

Ha diretto il progetto “Simurgh – Conoscere e gestire il pluralismo religioso negli istituti di pena lombardi” co-finanziato dalla Fondazione Cariplo (2016-2019) ed è stata responsabile di Unità di ricerca all’interno del Progetto “PRIMED – Prevenzione e Interazione nello Spazio Trans-Mediterraneo”, finanziato dal MUR (2018-2021).

È membro del Comitato di indirizzo scientifico del CRC Migrazioni e Diritti Umani; del Consiglio scientifico del Centro Interuniversitario Culture, Diritto e Religioni – Forum Internazionale Democrazia & Religioni (FIDR); del Comitato scientifico del progetto INTEGRA finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.

Dirige il sito future.unimi.it che raccoglie e dissemina esperienze progettuali, notizie, materiali e commenti sull’esercizio della libertà di religione nella società multiculturale e plurireligiosa, con particolare attenzione ai temi della sicurezza.