Proponente
Professoressa associata di Diritto dell’Unione europea presso l’Università degli Studi di Milano, dove insegna Diritto degli stranieri e EU Migration and Asylum Law.
Svolge attività di ricerca nel campo dei diritti umani, con particolare attenzione ai diritti dei migranti e all’asilo. È membro per l’Italia del network Odysseus (Academic Network for Legal Studies in Asylum and Immigration in Europe coordinato dall’Université Libre de Bruxelles). Avvocatessa del Foro di Milano, è membro della Commissione Diritto dell’Unione Europea presso l’Ordine degli Avvocati. È stata membro del Consiglio Direttivo dell’AISDUE, l’Associazione Italiana degli Studiosi del Diritto dell’Unione Europea. E’ membro della redazione di “Diritto, Immigrazione e cittadinanza”. Collabora con Fondazione Ismu (Iniziative e Studi sulla Multietnicità) per il settore legislazione.
Dal 2019 è stata inserita nel progetto #100esperte come una delle maggiori esperte in Italia nel campo della politica internazionale, in particolare sulla questione legata alle migrazioni.