Claudia Storti

Foto Claudia Sorti

Professoressa ordinaria di Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università degli Studi di Milano dal 2007, Claudia Storti insegna Storia del diritto medievale e moderno e Storia della giustizia e del processo penale e è membro del Dipartimento di diritto pubblico italiano e sovranazionale nonché del Consiglio del Dottorato in Scienze giuridiche Cesare Beccaria.

Ha insegnato nelle Università di Trieste, di Milano-Bicocca e dell’Insubria di Como e Varese, dove è stata anche Direttore dell’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities (2002-2014).

Dal 2015 è membro corrispondente dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere della Société d’Histoire du Droit.

Le sue ricerche vertono sulla storia del diritto nell’alto medioevo con particolare riguardo al Regno longobardo-italico, sulla storia delle fonti del diritto e delle istituzioni in età medievale, sulla condizione giuridica dello straniero, sul diritto internazionale pubblico e privato tra medioevo e età contemporanea, sulla storia della giustizia e del processo penale tra XIX e XX secolo, sulla storia della schiavitù e dei diritti umani.