Emilia Perassi

Emilia Perlassi

Professoressa ordinaria di Letterature ispanoamericane presso l’Università degli Studi di Milano, Emilia Perassi è membro associato dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (ISEM) del CNR, la cui ricerca sviluppa lo studio delle culture mediterranee e delle loro proiezioni transatlantiche. 

Ha fondato la rivista Altre Modernità, che rivolge grande attenzione alle tematiche delle narrative della migrazione; la collana di studi Texturas – pubblicata presso la Milano University Press e dedicata allo studio delle relazioni culturali fra Italia, Europa e America Latina determinate da migrazioni e viaggi – e Diálogos entre Italia y Argentina, la collana di studi e traduzioni, pubblicata dalla casa editrice argentina EDUVIM.

È membro di comitati scientifici di collane e riviste, nazionali e internazionali, fra i quali quelli della collana “Europa e Mediterraneo. Storia e immagini di una comunità internazionale” (ISEM-CNR) e delle riviste scientifiche RIME (ISEM-CNR), Oltreoceano (Università di Udine), Diaspore. Quaderni di Ricerca (Università Cà Foscari), fra le cui linee di ricerca è lo studio delle rappresentazioni narrative e culturali delle migrazioni.  

E’ membro del CILM (Centro Internazionale per lo Studio delle Letterature Migranti) dell’Università di Udine.  Nel 2015 fonda e coordina la rete “Literatura y Derechos Humanos”, che riunisce 13 università latinoamericane, europee, statunitensi, fra le cui le linee di ricerca si collocano quelle  relative a “Desplazamientos, exilios, migraciones” e alla formazioni di memorie transnazionali fra Italia e America latina.

Visiting professor in diverse università, le sue principali linee di ricerca vertono sulla configurazione degli immaginari traumatici e le strategie riparative nella letteratura della migrazione (Italia, Argentina e Messico) e nella narrativa dittatoriale e post dittatoriale del Cono Sud attraverso la prospettiva testimoniale.

A questi temi ha dedicato numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.