Marilisa D’Amico

Marilisa D’Amico
&

Professoressa Ordinaria di Diritto costituzionale, Prorettrice con Delega a Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti nell’Università degli Studi di Milano e coordinatrice scientifica del CRC Migrazioni e Diritti Umani dell’Università degli Studi di Milano.

A partire dall’Agosto del 2020 è titolare della Cattedra Jean Monet “European Fundamental Rights and Women’s Rights (EFRiWoR)”.

Attualmente è titolare dei corsi di Diritto costituzionale, Giustizia costituzionale e Diritti delle donne nello stato costituzionale.

In Ateneo è coordinatrice del Tavolo integrazione e accoglienza, promosso insieme alla Prorettrice all’internazionalizzazione, al fine di creare una rete sinergica tra le competenze in materia di migrazioni. Ha coordinato diversi progetti di ricerca selle tematiche legate alla tutela dei diritti umani e alle condizioni di accoglienza dei migranti, come il progetto “Migranti, politiche di accoglienza, rappresentanza e rappresentazione”, finanziato da Fondazione Cariplo.

Inoltre, è coordinatrice scientifica di diversi corsi di specializzazione in materia di diritti fondamentali offerti dall’Università di Milano ed in particolare di uno legato alla violenza contro le donne e alla violenza domestica in una prospettiva multidisciplinare.

Come avvocata, ha rappresentato e difeso ONG e parti private davanti alla Corte costituzionale italiana, alla Corte europea dei diritti dell’uomo e al Comitato europeo dei diritti sociali nel campo dei diritti fondamentali delle donne, delle persone Lgbtqi+ e delle persone disabili.

È visiting professor presso la School of International and Public Affairs e la School of Law della Columbia University (NY), collaborando da vicino con le Prof.sse Yasmine Ergas e Suzanne Goldberg.

Tra i suoi temi di interesse scientifico, tra i tanti, vi sono giustizia costituzionale e diritti fondamentali, con specifico riguardo ai diritti costituzionali e ai diritti delle donne.

È autrice di diverse pubblicazioni. Tra le sue monografie, “Il difficile cammino della democrazia paritaria” (Giappichelli, Torino, 2011); “I diritti contesi. Problematiche attuali del costituzionalismo” (FrancoAngeli, Milano, 2016); “Una parità ambigua. Costituzione e diritti delle donne” (Raffaello Cortina Editore, Milano, 2020).