“Il sistema di accoglienza. Quadro normativo e buone prassi delle realtà lombarde e milanesi” a cura di Marilisa D’Amico e Cecilia Siccardi 

Il sistema di accoglienza. Quadro normativo e buone prassi delle realtà lombarde e milanesi edito da Giappichelli nel 2021 presenta i risultati del progetto “Migranti, politiche di accoglienza, rappresentanza e rappresentazione”, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo e condotto, a partire dal 2018, dai ricercatori del Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano, coordinati dalla Professoressa Marilisa D’Amico.

Il volume è suddiviso in tre sezioni che corrispondono agli obiettivi specifici perseguiti durante il progetto. La prima sezione è dedicata all’analisi dell’evoluzione normativa relativa al sistema di accoglienza, dando conto delle novità più recenti, come i c.d. Decreti Sicurezza, poi modificati dal c.d. Decreto Migranti e del loro impatto sui diritti costituzionali.

La seconda sezione si concentra sulle buone prassi nelle realtà lombarde e milanesi, riportando i modelli virtuosi del Comune di Milano, dell’Università degli Studi di Milano e di alcuni enti e associazioni che operano nel settore.

La terza sezione mette in luce le dinamiche del racconto dell’accoglienza da parte dei media, oscillante tra l’immagine del migrante come “intruso” e del migrante come “vittima”.

Il lavoro di ricerca tiene conto anche del notevole impatto dell’emergenza sanitaria sulle procedure e sulle condizioni di accoglienza, le quali devono assicurare “un livello di vita dignitoso”.