Il progetto “Migranti, politiche di accoglienza, rappresentanza e rappresentazione” è stato realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo e volto all’analisi delle politiche di accoglienza in Lombardia.
Il progetto si è posto lo scopo di analizzare le condizioni dei centri di accoglienza, individuando le specificità dei modelli organizzativi, delle pratiche d’intervento e delle modalità di interazione delle istituzioni locali con le normative nazionali ed europee, assumendo Milano quale principale focus di analisi.
Le attività di ricerca si sono svolte nel corso del 2018 e del 2019, anni in cui le politiche di accoglienza sono state interessate da rilevanti novità normative. Si pensi ai c.d. Decreti Sicurezza che hanno stravolto la disciplina del sistema di accoglienza e al c.d. Decreto Migranti che, solo due anni dopo, ha rivisto nuovamente le medesime norme.
Al fine di verificare le ricadute concrete di tali novità normative sulle politiche di accoglienza locali e dell’impatto dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19, è stato necessario non solo rivalutare le domande iniziali di ricerca, ma anche proseguire con le attività progettuali nel 2020 per poter comprendere a fondo gli effetti delle nuove norme nel tempo.
L’analisi – grazie al lavoro del team di ricerca del Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano, coordinato da Marilisa D’Amico – è stata condotta attraverso un’osservazione multidisciplinare di esperti in materie giuridiche, sociologiche e di comunicazione.
Il team di ricerca è stato inoltre affiancato dal sostegno costante di alcuni partners accademici e non accademici, come il Centro Genders, la Casa dei Diritti del Comune di Milano, la Fondazione Feltrinelli.