Dialoghi migranti presenta: “Economia e politica vs libertà. Questioni di diritto sulla tratta atlantica degli schiavi nel XIX secolo” di Claudia Storti

Mercoledì 11 maggio 2022, ore 17.00 – 19.00 (Online)

Il secondo ciclo di incontri “Dialoghi Migranti” presenta “Economia e politica vs libertà. Questioni di diritto sulla tratta atlantica degli schiavi nel XIX secolo” di Claudia Storti – Professoressa ordinaria di Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università degli Studi di Milano.

Il libro, edito da Giappichelli nel 2020, affronta il tema della tratta di esseri umani “Disumana e atroce” attuata tra la fine del ‘700 e l’inizio dell’800 sulle rotte dell’Oceano Atlantico.

Nel dialogo con Cecilia Siccardi, Ricercatrice di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano, l’autrice rifletterà sulle drammatiche analogie tra il passato e il presente, caratterizzato dalla disumanità delle migrazioni forzate.

“DialoghiMigranti” è un ciclo di presentazioni di libri a cura del CRC Migrazioni e Diritti Umani dell’Università degli Studi di Milano.

Negli incontri, che si terranno una volta al mese, studiosi di diverse discipline – giuristi, sociologi, medici, linguisti, storici, psicologi – sono invitati a dialogare sul tema oggetto del libro di volta in volta presentato.

“Dialoghi migranti” è rivolto a tutta la comunità accademica e a chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche attinenti alle migrazioni e ai diritti umani.

Per partecipare è gradita l’iscrizione, scrivendo a crc.migrazioni.dirittiumani@unimi.it