Vince il Premio Panunzio come migliore opera prima conferito dall’Associazione Italiana dei costituzionalisti (AIC): Cecilia Siccardi, RTD A presso il Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell’Università Degli Studi di Milano e ricercatrice del CRC Migrazioni e Diritti Umani, con il libro I diritti costituzionali dei migranti in viaggio. Sulle rotte del Mediterraneo (2021).
Al centro del lavoro dell’autrice è il viaggio dei migranti – dalla partenza sino allo sbarco in Italia attraverso la tragicamente nota “rotta mediterranea” – e le problematiche costituzionali che tragicamente accompagnano questo flusso migratorio, dalla cui analisi emergono non solo profonde criticità in relazione alla tutela dei diritti umani, ma sono avanzate anche proposte concrete, a partire dai principi sanciti dalla nostra Costituzione.
I diritti costituzionali dei migranti in viaggio, edito da Editoriale Scientifica, è stato presentato dal CRC durante il ciclo di incontri “Dialoghi Migranti”.